Si parla di prodotti biologici, novità nel mondo del make up e molto altro.

mercoledì 5 febbraio 2014

Lavare i capelli con il metodo Cowash - Tutte le info e spiegazioni

Salve ragazzuole/i 
Gironzolando su facebook ho letto di una ragazza che chiedeva in gruppo, chi usasse il metodo Cowash per lavarsi i capelli. Sinceramente non ne ho mai sentito parlare, cosi ho fatto una mini ricerca e ho scoperto che cos'è e volevo condividerlo con voi, perchè penso che sia una tecnica che vale la pena conoscere. 

Cowash (letteralmente Conditioner Only Wash).

* Cos'è?
È un sistema del tutto naturale e tra l'altro pure economico, che consiste nel lavare i capelli con il solo utilizzo di zucchero e balsamo.

* Chi usa il Cowash?
Le ragazze che a causa dei capelli grassi o molto sottili devono lavarli molto spesso. Infatti dovete sapere che questo metodo evita di stressare il cuoio capelluto con i tensioattivi contenuti degli shampoo. Non aggredendo la cute con i tensioattivi, che altro non sono che sostanze lavanti, questa viene meno stimolata alla produzione di sebo. Anche i capelli secchi saranno felici con il Cowash, in particolare le punte secche non verranno aggredite e messe KO dai detergenti aggressivi.
Lo zucchero invece farà un leggerissimo scrub e questo gioverà soprattutto a chi soffre di cute desquamata o forfora.
 

* Come si fa il Cowash?
Basta mescolare in un bicchiere colmo di balsamo (ricordatevi che deve essere privo di siliconi quindi leggete l’INCI!!!) 1-2 cucchiaini di zucchero. A seconda delle vostre lunghezze, regolatevi con le quantità.
Il composto ottenuto deve essere massaggiato sui capelli bagnati a lungo e successivamente risciacquato abbondantemente. Ragazze, ho detto ABBONDANTEMENTE.
Eseguitelo a dovere ed avrete la cute pulita, i capelli morbidi, idratati e lucidissimi.
 

Le più curiosone di voi si domanderanno...ma un balsamo come può LAVARE i capelli?
Beh, dovete sapere che anche i balsami contengono tensioattivi. Il discorso è che sono completamente differenti rispetto a quelli degli shampoo. Questi si chiamano tensioattivi cationici e le varie case cosmetiche non li usano negli shampoo perchè fanno pochissima schiuma e hanno poca forza lavante. Per farla breve, hanno una carica positiva che interagisce con le cariche negative presenti sui capelli impedendo l’effetto “elettrizzato”. Hanno un forte effetto sostantivante e antimicrobico Il più utilizzato qual'è? Il Cetrimonium Chloride che appunto troviamo in questo balsamo.


Il balsamo consigliato per questo tipo di lavaggio per i capelli è lo Splend'or, è un balsamo che si puo trovare nei supermercati, nei negozi Acqua Sapone e Tigotà. Questo balsamo è privo di siliconi e costa poco, io l'ho pagato nel negozio Tigotà 1,29€ 
Vi metto la foto di questo balasamo: 

Sempre cercando su internet ho trovato la foto di una ragazza, in cui si vedono i capelli prima di fare questo tipo di lavaggio e dopo, ecco la foto:

 Questa tecnica mi incuriosisce molto e sicuramente la provero, nel frattempo spero che questo post vi sia piaciuto e che sia stato utile. Fatemi sapere cosa ne pansate, se usate gia questa tecnica e come vi trovate.
Un abbraccio. 


Nessun commento :

Posta un commento