Si parla di prodotti biologici, novità nel mondo del make up e molto altro.

mercoledì 22 gennaio 2014

BB cream o fondotinta? Che differenza c'è? Perche usarle?

Buongiorno ragazze/i

Oggi vi volevo parlare di due prodotti per il viso, che sono tra i piu usati nel makeup e in cui ci sono piu momenti di incertezza nel momento dell'acquisto, cioè le BB cream e i fondotinta.
Vorrei iniziare consigliando che qualsiasi dei due si voglia usare è meglio prenderli biologici, perchè è un prodotto che viene tenuto su tutto il viso solitamente per molte ore e la pelle, piu precisamente l'epidermide, assorbe sempre in piccole dosi la sostanza che gli poniamo sopra. 
Ecco perchè in caso ci sia una sostanza dannosa per la nostra pelle nel prodotto , puo capitare che struccandosi,  scopriamo che sono comparsi dei brufoli sotto pelle che prima non c'erano, che scompaiono da soli nel momento cui la pelle rimane per un po di ore non coperta da quel prodotto  (a me capitava questa cosa con una BB cream molto pubblicizzata in televisione, non biologica).
Inoltre sappiate che la sostanza dannosa, che chiude i pori della pelle, prensente nella maggior parte delle bb cram, non biologiche, che si comprano nei supermercati e profumerie è il silicone, questa sostanza è presente anche nei fondotinta in misura ridotta.

Che differenza c'è tra BB cream e fondotinta? 
Defizinioni:

La BB cream è una crema idratante (esiste anche in versione compatta, ma è di una marca non biologica) abbastanza fluida che contiente pigmenti colorati che donano al viso un colorito sano e minimizzando piccoli difetti, dona un effetto molto naturale, della serie il trucco c'è ma non si vede; inoltre è arricchita di elementi anti UV e principi che curano il sebo in ecceso. Solitamente le bb cram sono poco coprenti ( questo non vale per tutte ma spieghero, finite le defizioni) e il metodo di applicazione è molto semplice perchè si stende con le dita, come una qualsiasi crema viso. 

Il fondotinta può essere compatto o in crema non molto fluida, è piu coprente rispetto alla maggior parte delle BB cream perche copre segni d'espressione, rughe, piccole macchie ecc.. inoltre solo alcune hanno gli elementi anti UV. 
Il fondotinta è un prodotto che richiede particolari attenzioni, perchè per prima cosa la scelta del colore del fondotinta deve essere ben ragionata, perchè se si sbaglia e si prende più scuro del proprio incarnato sembra che avete un viso super abbronzato e il corpo pallidissimo, se invece lo prendete troppo chiaro sembrate cadaveri. 
Quindi il consiglio è di prenderlo della stessa tonalià di pelle o per essere sicure, prenderlo di un solo tono più basso. 
Inoltre con il fondotinta, cosa che invece con una BB cream non succede, ogni sbaglio fatto nella sua applicazione si vede, è inevitabile!
I metodi di applicazione sono: 
-  I polpastrelli.
-  La spugnetta in lattice 
-  Il pennello.

Quando mettete il fondotinta ricondate di stenderlo anche sulla fronte, l'estremita vicino alle orecchie e collo per evitare l'effetto di distacco (detto anche effetto mascherone). 
Quando mettete la BB cream se vedete che si fonde perfettamente con il colore del vostro incarnato potete evitare di metterla sul collo, perchè non si corre il pericolo dell'effetto distacco. 

Commento personale:
Io personalmente uso la BB cream perchè mi piace l'effetto naturale che lascia sul viso, perchè il metodo di applicazione è semplicissimo e non c'è pericolo di fare errori. 
Per quanto rigurda l'effetto comprenza, io ho trovato una BB cream molto coprente a mio avviso, che è quella biologica che si chiama So'Bio etic  che esiste in versione texure leggera e texure normale (esiste anche il fondotinta di questa marca).


La BB cream a sinistra è versione texure leggera ed è effetivamente poco coprente e rimane molto naturale sulla pelle, perfetta per chi non ha particolari imperfezioni.
La BB cream a destra è quella in versione texure normale e questa è molto comprente a mio avviso, la consistenza non è molto fluida e appena messa a me sembra quasi giallognola/ ocra, ma basta aspettare qualche minuti e diventa omogenea con il colore del viso. 
A me questa texure compre perfettamente come un fondotinta, dopo averla messa metto il Blush biologico e poi sulla zona T del viso (fronte e setto nasale) la cipria.
  
Queste BB cream che esistono in due colorazioni:
La numero 1, che è adatta a chi ha una pelle molto chiara, stile fantasmino e la numero 2, per chi di solito ha un bel colorito, roseo, pelle mediterranea.
Costano 13,20€ l'una e le ho comprate sul sito Bio Vegan Shop (clicca qui) che vende moltissimi altri prodotti non solo di makeup sempre biologici.  

Piccolo consiglio: 
Io ho la pelle di tipo misto e prima di mettere la BB crem passo con un dischetto un po di tonico biologico, per togliere il sebo in eccesso. 
Invece se si ha la palle di tipo secca, e sentite che la BB cream non vi sta idratanto il viso, potete prima mettere la crema idratante aspettare che si asciughi (magari in tanto truccate gli occhi) e poi mettere la BB cream.   

Spero che questo post vi sia piaciuto e che vi sia stato utile.
Un abbraccio. 


 








  


2 commenti :

  1. Hai ragione. Io mi sono trovata bene anche col fondo compatto della Lepo.sempre naturale.

    RispondiElimina
  2. Ah si? Interessante... quando finiro queste BB cream ci faro un pensierino sul provare la Lepo. Grazie :)

    RispondiElimina